Pineto


Tra le più belle stazioni balneari della regione Abruzzo, Pineto si estende tra il verde di due incantevoli pinete, dalle quali prende il nome, immortalate dal Vate D'Annunzio: l'una sulla costa, l'altra sulle dolci colline che sovrastano la città. Le radici di Pineto sono strettamente legate a quelle di Mutignano (oggi frazione di questa città marinara), che si era sviluppata grazie alla vicinanza con la città ducale di Atri.

Fino agli inizi del 1800, infatti, gli insediamenti abitativi erano localizzati sulle colline che si affacciavano sul mare, e non sulla costa, come si potrebbe pensare. A lungo l'unica residenza che si affacciava sul mare è stata la casa dei Signori Filiani, in linea d'aria alla stessa altezza della Torre del Cerrano, oggi simbolo di Pineto. Questa struttura era la residenza estiva della Famiglia, ma con la costruzione della stazione ferroviaria ne diventerà il centro logistico e di controllo delle principali attività economiche.

Ed è proprio con l'arrivo della ferrovia, agli inizi del 1860, che inizia il fenomeno di ribaltamento tra costa e interno e i dissidi tra Pineto e Mutignano: entrambe vogliono infatti che la ferrovia sorga sul proprio territorio e a "scamparla" sarà quest'ultima, grazie anche all'intervento di Giacinto Filiani, che concede il terreno necessario alla costruzione dello scalo, che prenderà poi il nome di "Atri-Mutignano". Lo sviluppo di Pineto e del suo territorio continua negli anni successivi. Nel 1955 viene inaugurata la variante della Statale Adriatica, opera di vitale importanza per i cittadini pinetesi. Nei primi anni Settanta viene inaugurato anche l'ultimo tratto dell'autostrada A14 che permette facili collegamenti con tutta l'Italia.

accoglienza turistica

Oggi Pineto conta circa 15mila abitanti e può senza dubbio essere annoverata tra i luoghi più adatti per trascorrere vacanze all'insegna della tranquillità e delle comodità. Una spiaggia pulita e un mare limpido hanno fatto sì che Pineto sia stata spesso premiata con l'ambita "Bandiera Blu d'Europa", con la quale vengono premiate le località balneari caratterizzate da un mare pulito e da un alto standard di accoglienza turistica.

Bandiera Verde

RELAX IN ZONA

Hotel Jean Pierre

Altro vanto della città è la pineta, lungo la quale è possibile fare lunghe e rilassanti passeggiate a piedi o in bicicletta, su e giù per una pista ciclabile lunga oltre 8 Km e che collega Pineto alla vicina Scerne, il tutto in assoluta sicurezza e lontano dal traffico stradale.

Attività & Eventi

Circondata da verdi e lussureggianti colline, e caratterizzata da un paesaggio mozzafiato che si estende fino al massiccio del Gran Sasso, quella di Pineto è una spiaggia adatta ai bambini, grazie all'arenile di fine sabbia dorata e al basso fondale. Per i più grandi, invece, non mancano le occasioni di divertimento, grazie ai locali con animazione (pub, pizzerie, ristoranti…) e alle tante occasioni per fare sport (non mancano, infatti, campi da tennis, pallavolo, campi da bocce e da calcetto, sedi di numerosi tornei estivi, c'è anche un pattinodromo che ospita manifestazioni a livello nazionale). Da non dimenticare il simbolo per eccellenza di Pineto, la possente Torre del Cerrano, una delle superstiti torrette di avvistamento fortificate erette lungo la costa nel '500, a difesa del territorio dalle incursioni di Slavi e Saraceni.